Laboratorio di benessere:
Consapevolezza: la via del corpo.
Località Aurisina Cave, n°9
SOLO SU PRENOTAZIONE
Il laboratorio è attivo dal 2015 e si svolge presso Cavenove, ex Centro di Salute Mentale.
Incontrarsi e ri-conoscersi. Un’ampia gamma di tecniche e approcci permettono di trasformare l’incontro in un lavoro personalizzato che possa venire sentito come prova fisica della propria unicità e dimostrazione vissuta del proprio essere “speciali”. La persona è accompagnata nell’esplorazione del proprio corpo, prendendo consapevolezza di tensioni e rigidità per poi lavorare a scioglierle attraverso la manipolazione, il rilassamento, la respirazione e la condivisione di impressioni, sensazioni ed emozioni. Si è pensato di arricchire il Laboratorio di benessere con una seconda giornata di incontri a settimana. La giornata aggiuntiva rivolta al benessere sarà condotta da una operatrice che ha conseguito un ciclo studi come “Operatrice del Benessere”. L’Operatrice del Benessere opera nel settore delle Discipline Bionaturali. Le discipline Bionaturali sono attività rivolte allo studio del benessere individuale e collettivo delle persone. L’Operatrice proporrà un approccio olistico tramite trattamenti energetici che mirano a ristabilire l’equilibrio individuale e ridare serenità e benessere.
Obiettivi: Migliorare l’elasticità muscolare e articolare, la respirazione e la postura. Imparare a rilassarsi e a gestire in autonomia le situazioni di stress. Imparare ad affidarsi e a ricevere. Oltre alla semplice assenza di dolore fisico o disagio mentale/emotivo si vuole offrire un’occasione di sperimentare il benessere come una concreta possibilità fatta di spazio personale nel quale è comodo riposare, muoversi ed esprimersi. Uno spazio facile da raggiungere con uno sforzo gioioso grazie a strumenti semplici da imparare e da utilizzare – uno spazio al quale abituarsi gradualmente fino a poterlo considerare la propria casa e a sentire il desiderio di rientrarci, e di abitarlo senza paura. Autostima.
Durata: 2 incontri settimanali Martedì pomeriggio / Venerdì tutto il giorno
Modalità: Trattamenti individuali su sedia, su lettino o anche in piedi. Scambi di massaggi tra i partecipanti. Racconti, confronti, condivisioni di pensieri, ricordi e sogni. A livello mentale/intellettuale valorizzazione ed epicizzazione delle esperienze traumatiche vissute e narrate, ma allo stesso tempo depotenziamento del carico di tensione emotiva che accompagna il riaffiorare delle memorie disturbanti attraverso il lavoro sul corpo, la respirazione guidata e la riformulazione verbale. Il tutto con musica adatta in sottofondo e dedicando la massima cura possibile alla creazione di una stanza aperta, calda, piacevole e informale in cui il lavoro sappia presentarsi come un gioco che si gioca tutti assieme entrando e uscendo quando si vuole.
La collaborazione di un’assistente competente e motivata permette di utilizzare due lettini contemporaneamente e di articolare processi formativi che introducono ulteriori variabili allo schema di lavoro. Il tempo dedicato ad ogni partecipante può variare da 20 minuti a oltre un’ora, in base alla disponibilità e alle esigenze, ma se/quando necessario può essere uguale per tutti
Strumenti: sala privata e 2 lettini da massaggio.
Sede di attuazione: Ex Centro Diurno di Aurisina.
Target: Persone inviate dal DSM di Trieste.
Attualmente l’attività è frequentata da non meno di 10 persone ad incontro.
Referente: Dott. Renzo Nimis (laurea in filosofia e 35 anni di pratica e studio del massaggio e di varie discipline naturopatiche).
Operatrici: Dott.ssa Carmen Notaro (laureata in scienze motorie e laureanda in scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata).
Pàmela Morozzi (Operatrice in Biodiscipline Bionaturali dal 2016, educatrice presso Cooperativa Sociale “2001” e Coopertiva “I Girasoli”)