Laboratorio di Ballo
(di sala, latinoamericano):
Località Aurisina Cave, n°9
Il laboratorio è stato attivato nel mese di Aprile 2016 e si svolge presso Cavenove, ex Centro di Salute Mentale.
Mira a coinvolgere persone inviate dal DSM di Trieste ma anche persone che hanno piacere di trascorrere un pomeriggio in compagnia, grazie ad attività di ballo e quindi di mobilizzazione e socializzazione.
Nel Laboratorio si propongono “Salsa” e “Bachata”: passi base, laterali-alternati-giri in diverse sequenze. L’insegnante rispetta i tempi di esercizio ed i momenti di riposo degli allievi. Al termine di ogni incontro propone un gioco di gruppo propedeutico ai passi base di “Merengue”, accolto da tutti i partecipanti con entusiasmo e divertimento.
Obiettivi: Migliorare l’elasticità muscolare e articolare, la respirazione e la postura. Favorire l’autostima e il miglioramento delle capacità di relazionarsi positivamente agli altri sia sul piano emotivo/affettivo che su quello della risocializzazione.
Durata: 2 incontri di 1h ciascuno
Modalità: Le modalità del corso proposto varieranno e cresceranno in termini di difficoltà man mano che i partecipanti acquisiranno le abilità necessarie ed interpretative per ogni singola disciplina. Nella prima fase verranno offerte lezioni gratuite al fine di coinvolgere persone del territorio del Carso Triestino in modo da promuovere il Progetto CaveNove, in Aurisina, come luogo di incontro per tutti.
Luogo in cui favorire processi di coinvolgimento di cittadini per favorire l’inserimento sociale di persone svantaggiate ed in particolare di quelle inviate dal Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.
Strumenti: Sala al 2° piano attrezzata da un impianto di amplificazione per la musica e microfono. A tal fine è posta in opera nel periodo estivo una pedana da ballo di 48/mq nel giardino della struttura che offre la possibilità di realizzare eventi e dimostrazioni di ballo all’aperto.
Sedi di attuazione: Ex Centro Diurno di Aurisina
Target: Persone inviate dal D.S.M. di Trieste, soci e cittadini del territorio principalmente di Duino-Aurisina.
Referente: La Sig.ra Viviana Penso – Presidente dell’Associazione Sportiva “Emporio Danza Trieste” di via del Coroneo, n.19B – è la responsabile artistica delle lezioni di ballo, degli eventi e delle dimostrazioni ad esso collegati. A sua cura è l’individuazione, di volta in volta, degli insegnati di ballo con le caratteristiche migliori per le attività in corso.
Istruttrice: Cristina Desimone ballerina professionista, animatrice, svolge compiti di facilitazione nelle lezioni e nelle performance pubbliche che saranno via via proposte e realizzate.